Visite Rome logo version française versione italiana Home page

Villa Medici

[ Δ ] Visite guidate -> Roma rinascimentale

Villa Medici

Villa Medici è sicuramente una delle ville patrizie con una posizione tra le più "panoramiche" di Roma. Edificata intorno al 1560 da Nanni di Baccio Bigio e Annibale Lippi per il cardinale Giovanni Ricci da Montepulciano, fu acquistata nel 1576 dal cardinale Ferdinando de' Medici.
Dal 1803 diventa sede dell'Accademia di Francia.
L'Accademia di Francia fu fondata dal re di Francia Luigi XIV e dal suo ministro Jean-Baptiste Colbert nel 1666. Inizialmente si trattava di mandare a Roma dei giovani artisti dotati dal re di una borsa di studio per acquisire un complemento di formazione finalizzato ai grandi lavori di costruzione e di abbellimento intrapresi al Louvre e a Versailles. Inizialmente l'Accademia si stabilì a Roma, in via del Corso, a Palazzo Mancini, del quale divenne proprietaria.
Alla fine del '700, al termine di lunghe trattative, Villa Medici fu acquistata dalla Francia e permutata con Palazzo Mancini.
Villa Medici accoglie una ventina di borsisti che rientrano in un dozzina di discipline: pittura, scultura, incisione, architettura, composizione musicale, letteratura, sceneggiatura cinematografica o televisiva, storia dell'arte, restauro di opere d'arte o di monumenti, fotografia, scenografia e design.
Di Villa Medici è visitabile il giardino -di circa 7 ettari- e lo studiolo di Ferdinando de' Medici. Al resto della Villa non è consentito l'accesso perché abitata dai borsisti e dall'attuale direttore Richard Peduzzi.

Visiterome suggerisce...

Roma e la Francia

Altre informazioni

Durata della visita: 2 ore circa;
Costo visita guidata: 20.00 Euro a persona, 10.00 Euro per ragazzi;
Ingresso: 4.00 Euro;
accessibile ai disabili

Chiedilo alle guide...

Contatta le nostre guide per maggiori informazioni sulla visita guidata, per un preventivo o per una prenotazione.


Tel: (+39) 377.49.28.708 Email: guidesvisiterome@gmail.com - Valid XHTML 1.0 Transitional