Visite Rome logo version française versione italiana Home page

Villa Gregoriana

[ Δ ] Visite guidate -> Fuori Roma

stemma del Vaticano

Tivoli e le sue ville
Tivoli (235m) è una pittoresca cittadina situata sull'Aniene e appoggiata alle propaggini settentrionali dei monti Tiburtini. Rinomata fin dall'antichità per la sua felice posizione presso le cascate dell'Aniene e per la salubrità del clima, ha ora attività industriali.
Il villaggio latino di Tibur nacque intorno al 1215 a.C. Dal 338 a.C. la storia di Tivoli si sovrappose a quella dell'Urbe: dal II sec. a.C. la mitezza del clima e la bellezza dei luoghi affascinarono la nobiltà romana che costruì sontuose ville nella terra cantata dal poeta Orazio. L'epoca di Adriano (117-138) fu per Tivoli l'età d'oro e sotto il suo principato fiorì un grande sviluppo edilizio. Divenuta nel Medioevo un fiorente comune libero e sede vescovile, Tivoli fu spesso esposta alle mire espansionistiche di Roma e alle feroci lotte tra goti e bizantini e tra papato e impero. Fu autonoma fino al 1816, quando, aboliti i suoi statuti, fu sottoposta alle leggi dello Stato pontificio fino al 1870.

VILLA GREGORIANA
"... in questi giorni sono stato a Tivoli ed ho veduto uno dei primi spettacoli della natura. Le cascate, con le rovine ed il complesso del paesaggio appartengono a quegli oggetti la conoscenza dei quali ci rende più ricchi nel profondo del nostro io." (Wolfgang Goethe "Viaggio in Italia" - 1828).

Si tratta di un ampio parco pubblico voluto da papa Gregorio XVI e creato nel 1835 dalla sistemazione del vecchio letto dell'Aniene, stravolto dalla rovinosa piena del 1826. Il letto del fiume divenne la meta di un'ardita passeggiata a strapiombo sulla valle, che digrada su una serie di terrazzi, gallerie e giardini, nascondendo vestigia di costruzioni romane.
Nel 2002, Villa Gregoriana, è stata affidata al FAI.

Chiedilo alle guide...

Contatta le nostre guide per maggiori informazioni sulla visita guidata, per un preventivo o per una prenotazione.


Tel: (+39) 377.49.28.708 Email: guidesvisiterome@gmail.com - Valid XHTML 1.0 Transitional