Visite Rome logo version française versione italiana Home page

Villa Giulia

[ Δ ] Visite guidate -> Roma etrusca

Villa Giulia

Viene definita Etrusca la popolazione compresa tra l'Arno, il Tevere e la costa Tirrenica: quindi l'attuale Toscana e una parte del Lazio. Le origini di questa popolazione costituiscono ancora oggi un "mistero". Per alcuni anni la tesi che fosse una popolazione autoctona sembrava la più accreditata, ma recenti ricerche sul DNA hanno evidenziato che gli etruschi sarebbero più vicino alla popolazione anatolica della Turchia che a quella della Toscana.
Vi proponiamo la visita di uno dei più importanti musei d'arte etrusca d'Italia: il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia che ci permetterà di andare alla scoperta della vita quotidiana degli Etruschi.
Fu alla fine del XIX°s che Felice Bernabei espose la collezione d'arte etrusca nella villa di Papa Giulio III. Villa tardo-rinascimentale progettata da tre grandi esponenti dell'epoca: Bartolomeo Ammannati, Giorgio Vasari e il Vignola. Splendide sono le decorazioni scultoree e pittoriche.
Alcune delle opere conservate: "buccheri" (tipica ceramica etrusca che tende ad imitare il bronzo), vasi attici a figure nere su fondo rosso e vasi a figure rosse su fondo nero, le meravigliose "cisti" in bronzo esposte con il loro contenuto (vere "trousse" da toilette), l'Apollo di Veio, il Sarcofago degli Sposi, le famose Lamine d'oro di Pirgy...
La visita guidata del Museo della Civiltà Etrusca ci consentirà di immergerci in una delle civiltà più affascinanti ed evolute della storia.

Altre informazioni

Durata della visita: 2 ore circa;
Costo visita guidata: 20.00 Euro a persona, 10.00 Euro per ragazzi;
Ingresso: 4.00 Euro;
All'interno: Bookshop, Caffetteria
accessibile ai disabili

Chiedilo alle guide...

Contatta le nostre guide per maggiori informazioni sulla visita guidata, per un preventivo o per una prenotazione.


Tel: (+39) 377.49.28.708 Email: guidesvisiterome@gmail.com - Valid XHTML 1.0 Transitional