Visite Rome logo version française versione italiana Home page

Trastevere

[ Δ ] Visite guidate -> Roma paleocristiana/medievale

Trastevere mosaici

"Trans Tiberim" al di là del Tevere, questo il significato di Trastevere.
La XIV regione augustea, si estende sulla sponda destra del fiume, comprendendo anche l'Isola Tiberina.
Vari ponti collegano la riva sinistra del Tevere con il rione, ne citiamo due: Ponte Cestio (46 a.C. - ricostruito nel 1892) e il bellissimo rinascimentale Ponte Sisto (1473-'75).
Abitato fin dall'antichità, oggi Trastevere è uno dei luoghi alla moda per chi ama la vita notturna e non solo.
Il quartiere è dominato dall'ottavo colle di Roma: il Gianicolo. Il panorama che vi si contempla è uno dei più belli dell'Urbe. Qui papa Paolo V Borghese fece erigere la Fontana Paola quale "mostra" dell'acquedotto Traiano, da lui riattivato. Sempre sul Gianocolo, nascosto in un antico chiostro, si erge lo splendido "Tempietto del Bramante", prototipo dell'architettura rinascimentale, con accanto la chiesa di San Pietro in Montorio. Ai piedi del colle, immerso nel quartiere, si giunge alla via della Lungara dove è ubicato l'Orto Botanico e il Palazzo Corsini già dimora -nel '600- della regina Cristina di Svezia: costruito da Ferdinando Fuga, oggi sede dell'Accademia dei Lincei e di una sezione della Galleria d'Arte Antica. Rimanendo su via della Lungara si giunge alla cinquecentesca Villa Farnesina, edificata dall'architetto Baldassarre Peruzzi per l'eclettico banchiere Agostino Chigi, al cui interno alcuni ambienti accolgono affreschi di Raffaello, di Sebastiano del Piombo, del Sodoma e dello stesso Peruzzi.
Dalle cronache dell'epoca si apprende che ospiti di Agostino Chigi furono principi e papi come Giulio II e Leone X; qui alloggiarono anche il Cardinal Richelieu e vari ambasciatori di Francia.
Oltre Porta Settimiana, al civico 20 di via di S. Dorotea c'è la casa della Fornarina, musa ispiratrice e compagna di Raffaello.
Ritornati nel cuore di Trastevere attraverso le anguste stradine, non prive di "charme", si giunge alla Basilica di Santa Maria in Trastevere: l'interno, a tre navate con colonne di granito delle terme di Caracalla, ci offre uno splendido mosaico absidale del XII - XIII sec. di Pietro Cavallini.

Visiterome suggerisce...

Villa Farnesina

Altre informazioni

Durata della visita: 2h30-3h00;
Costo visita guidata: 20.00 Euro a persona, 10.00 Euro per ragazzi;
Ingresso Villa Farnesina: 5.00 Euro;
accessibile ai disabili

Chiedilo alle guide...

Contatta le nostre guide per maggiori informazioni sulla visita guidata, per un preventivo o per una prenotazione.


Tel: (+39) 377.49.28.708 Email: guidesvisiterome@gmail.com - Valid XHTML 1.0 Transitional