Visite Rome logo version française versione italiana Home page

Terme di Caracalla

[ Δ ] Visite guidate -> Roma imperiale

Terme di Caracalla

Su una superficie di circa 14 ettari Caracalla, imperatore fratricida noto per il suo temperamento irascibile, fece costruire ciò che Polemio Silvio (V°sec. d.C.) descrisse come una delle sette meraviglie di Roma. Si tratta di uno dei numerosi complessi termali pubblici che le autorità romane mettevano a disposizione di una popolazione numerosa e dalle estrazioni sociali più variegate, nel contesto di una gestione "demagogica" di Roma diventata la più grande metropoli del tempo.
Tra le 6000 e le 8000 persone vi si recavano tutti i giorni. Ma cosa realmente accadeva alle terme? Quale era il percorso consigliato? Come giungeva l'acqua? Come venivano scaldate le piscine e alcuni ambienti? Quali sono state le tecniche costruttive per hanno permesso la realizzazione di un tale complesso?
Con l'aiuto di una guida tutto sarà più chiaro e leggibile.

Dopo la visita delle Terme di Caracalla ci dirigeremo verso il Circo Massimo: il più grande edificio per spettacoli mai costruito dai romani. Dall'Aventino la vista sui Palazzi Imperiali è unica! La passeggiata ci condurrà nel luogo delle origini mitologiche di Roma: il Foro Boarium dove la "Lupa" avrebbe ritrovato la culla nella quale Rea Silva pose Romolo e Remo. Visiteremo, poi, S. Maria in Cosmedin, una graziosa chiesa medioevale oggi nota grazie alla "Bocca della Verità": la realtà è meno poetica di quanto si possa immaginare perché il mascherone in marmo non era altro che la bocca di un sistema fognario!
Nel rione, inoltre, scopriremo la chiesetta di S. Giorgio al Velabro, gli Archi di Giano e degli Argentari. Quest'ultimo realizzato in onore dell'imperatore Settimio Severo conserva ancora ben visibili i ritratti della famiglia imperiale.

Altre informazioni

Durata della visita: 2 ore e mezza circa;
Costo visita guidata: 20.00 Euro a persona, 10.00 Euro per ragazzi;
Biglietto d'ingresso alle Terme di Caracalla: 6.00 Euro;
All'interno: Bookshop;
accessibile ai disabili

Chiedilo alle guide...

Contatta le nostre guide per maggiori informazioni sulla visita guidata, per un preventivo o per una prenotazione.


Tel: (+39) 377.49.28.708 Email: guidesvisiterome@gmail.com - Valid XHTML 1.0 Transitional