Visite Rome logo version française versione italiana Home page

Roma sotterranea - San Clemente

[ Δ ] Visite guidate -> Roma paleocristiana/medievale

Case del Celio

Roma non sempre svela i suoi segreti al turista distratto. Un itinerario insolito può cambiare l'impatto con la città.
Il rione Celio è sicuramente il luogo perfetto per scoprire qualcosa di insolito. Siamo a due passi dal Colosseo, dal Palatino, dal Foro, dal Circo Massimo e dalla Domus Aurea e nonostante tutto ciò, sul Celio, il tempo sembra essersi arrestato al medioevo.
Il Celio fa parte dei sette colli di Roma, qui nacque l'mperatore Marco Aurelio e vi abitarono grandi famiglie patrizie ed aristocratiche come gli Anicii.
Alla fine del '500 il luogo divenne anche un ricovero per pellegrini.
Il nostro itinerario può snodarsi dall'Obelisco della Cattedrale di Roma, S. Giovanni in Laterano, per giungere alla Basilica dei Santi Quattro Coronati: antico convento del XII sec. dove si può ammirare il chiostro e l'oratorio di San Silvestro con affreschi del XIII sec., simili ai codici miniati, che raccontano della vita dell'imperatore Costantino.
Proseguendo, si giunge ad un altro dei più affascinanti luoghi di Roma: la Basilica di San Clemente. All'interno vi è uno splendido mosaico absidale del XII sec., un pavimento "cosmatesco" tra i meglio conservati di Roma e la Cappella di Santa Caterina (dipinta da Masolino da Panicale). Attraverso la sacrestia si accede ad una cripta che permette di immergerci nel tempo: si scende una prima rampa di scale per giungere alla cosiddetta "Basilica inferiore" poi, una seconda rampa di scale ci porta a circa 20 metri di profondità, dove si scopre un tempio dedicato al culto del Dio Mitra, "un'insula" e forse l'erario della Roma imperiale.
Ritornati alla luce del sole, raggiungiamo il parco di Villa Celimontana per andare alla Basilica dei Santi Giovanni e Paolo nel cui sottosuolo sono state rinvenute alcune "domus" ed "insulae" del III sec. d.C., con interessanti affreschi ancora oggi pregni di mistero.

Altre informazioni

Ingresso San Clemente: 5.00 Euro;
Ingresso Domus Romane al Celio: 6.00 Euro;
Durata della visita: 3 ore;
Costo visita guidata: 20.00 Euro a persona, 10.00 Euro per ragazzi;
accessibile ai disabili

Chiedilo alle guide...

Contatta le nostre guide per maggiori informazioni sulla visita guidata, per un preventivo o per una prenotazione.


Tel: (+39) 377.49.28.708 Email: guidesvisiterome@gmail.com - Valid XHTML 1.0 Transitional