Visite Rome logo version française versione italiana Home page

Roma in bicicletta (o in scooter)

[ Δ ] Visite guidate -> Roma imperiale

Roma - panorama

Rispetto al traffico urbano non si può dire che Roma sia una città facile! Il traffico intenso e un po' disordinato, i sette colli con i dolci pendii, i sampietrini scivolosi con la pioggia... nonostante tutto però i più motivati e coraggiosi si divertiranno nel fare una visita guidata in bicicletta o in scooter.
Sicuramente il quartiere che meglio si presta per una passeggiata in bicicletta è il Campo Marzio, mentre in scooter potremo contemplare un itinerario molto più ampio!
Il Campo Marzio è l'unico luogo veramente pianeggiante di Roma, fu utilizzato sin dall'antichità per gli addestramenti delle milizie: lo esploreremo per dirigerci verso piazza S. Pietro.
Il nostro obiettivo è quello di farvi scoprire il vero cuore pulsante di Roma. Percorreremo le ombreggiate stradine del centro e penetreremo discretamente nei cortili dei vari Palazzi di Roma.

Itinerario n° 1
Cominceremo il tour da Piazza di Spagna per dirigerci verso piazza del Popolo e l'Ara Pacis, il cui nuovo allestimento di Richard Meier è stato molto criticato ma anche molto apprezzato! La via dei Coronari ci condurrà "oltre Tevere", sulla riva destra: Palazzaccio, Castel Sant'Angelo e San Pietro (la visita della Basilica non è inclusa).
La celeberrima via Giulia con i suoi numerosi palazzi permetterà di immergersi per alcuni istanti nel Rinascimento Romano. Sul nostro percorso vedremo: Palazzo Spada, Palazzo Farnese, Campo dei Fiori, Santa Maria della Pace, Piazza Navona, Palazzo Madama, San Luigi de' Francesi, il Pantheon, Piazza della Minerva, Sant'Ignazio, Piazza di Pietra, Montecitorio, Palazzo Chigi a Piazza Colonna, Fontana di Trevi, Piazza del Quirinale ed infine ritorneremo al punto di partenza, Piazza di Spagna.

Itinerario n° 2
Punto di partenza per questo itinerario archeologico è il Colosseo. La visita prevede una passeggiata sui colli di Roma alla scoperta della Roma repubblicana ed imperiale. Dopo la descrizione del Colosseo, ci dirigeremo, attraverso il Celio, verso le Terme di Caracalla facendo una fermatina a Villa Celimontana. Dal Piccolo Aventino, dove sono ubicate le Terme di Carcalla, faremo una puntatina verso il Grande Aventino da cui si gode una vista incomparabile sulla valle del Circo Massimo e sui Palazzi Imperiali del Palatino. Evocheremo le origini di Roma nel Foro Boarium, oggi celeberrimo per la presenza della Bocca della Verità, conservata nel portico della chiesetta di Santa Maria in Cosmedin. Attraverso il Ghetto andremo, poi, "oltre Tevere" passando sull'Isola Tiberina per raggiungere la XIV Regione Augustea: l'attuale rione di Trastevere.
Il nostro itinerario prevede anche la Rupe Tarpea sul Campidoglio, il Teatro di Marcello, Piazza Venezia e i Fori Imperiali.

Altre informazioni

Durata della visita: 2 ore e mezza circa;
Costo visita guidata: 25.00 Euro a persona, visita consigliata agli adulti;
(la tariffa non include il noleggio delle biciclette o scooters);

Chiedilo alle guide...

Contatta le nostre guide per maggiori informazioni sulla visita guidata, per un preventivo o per una prenotazione.


Tel: (+39) 377.49.28.708 Email: guidesvisiterome@gmail.com - Valid XHTML 1.0 Transitional