Visite Rome logo version française versione italiana Home page

Roma Barocca

[ Δ ] Visite guidate -> Roma del '600

La Minerva - Roma

Nell'Ottocento il viaggiatore veniva a Roma per ammirarne la grandiosità del passato. Le vestigia dell'antica Urbe erano al centro dell'interesse internazionale relegando il barocco romano ad un aspetto secondario. Eppure, la città eterna, culla del classicismo grazie alla presenza del suo splendido passato, è stata teatro di una vera rivoluzione artistica.
Intorno al 1630 un piccolo gruppo di artisti inventa un nuovo linguaggio figurativo correlato ad una innovativa concezione dello spazio: il barocco.
Per molto tempo sottostimato, questo nuovo stile viene considerato, erroneamente, come uno stile puramente decorativo, in realtà il barocco è una conseguenza della Controriforma e soprattutto la manifesta volontà dei Papi di glorificare la Chiesa Cattolica: la Basilica di San Pietro ne è un eccellentissimo esempio, così come principeschi palazzi, basti ricordare Palazzo Barberini, Palazzo Colonna, Palazzo Doria Pamphilij...
Non abbiamo la pretesa di condurvi alla scoperta di tutte le testimonianze del barocco romano: la visita guidata che proponiamo tende a voler far scoprire e conoscere le numerose chiese, facciate di palazzi e fontane che hanno fatto di Roma una delle città tra le più scenografiche esistenti oggi al mondo. In questo favoloso secolo, che fu il '600 romano, si formarono grandi artisti come Pietro da Cortona, Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini, Andrea Pozzo, Baciccia ... solo per citarne alcuni. Le "scenografie" del Bernini e i capricciosi capolavori di Borromini lasciano ancor oggi muti e stupiti qualsiasi visitatore.

ITINERARIO 1:
Nel corso della visita guidata visiteremo: Santa Maria della Pace, Piazza Navona con la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, San Luigi dei Francesi, Piazza del Pantheon, Piazza della Minerva, S. Ignazio, Galleria Doria Pamphilij, Fontana di Trevi.
ITINERARIO 2:
Santa Maria della Vittoria con l'Estasi di Santa Teresa, San Carlo alle Quattro Fontane, Palazzo Barberini, Sant'Andrea al Quirinale, Palazzo del Quirinale (esterno), Fontana di Trevi.

Altre informazioni

Durata: 2h30 circa;
Visita guidata:
adulti 20.00 Euro, ragazzi 10.00 Euro;
Ingresso Galleria Doria Pamphilij:
9.50 Euro (itinerario 1)
Ingresso Palazzo Barberini:
5.00 Euro (itinerario 2)
accessibile ai disabili

Chiedilo alle guide...

Contatta le nostre guide per maggiori informazioni sulla visita guidata, per un preventivo o per una prenotazione.


Tel: (+39) 377.49.28.708 Email: guidesvisiterome@gmail.com - Valid XHTML 1.0 Transitional