Visite Rome logo version française versione italiana Home page

Palestrina
Tempio della Fortuna Primigenia, palazzo Colonna Barberini

[ Δ ] Visite guidate -> Fuori Roma

Palestrina - veduta aerea

Palestrina sorge sul Monte Ginestro a 450 m. ed a circa 40 km da Roma. E' una cittadina interessante per la sua posizione, per l'aspetto medievale e particolarmente per i resti del celebre santuario romano della Fortuna Primigenia.

SANTUARIO DELLA FORTUNA PRIMIGENIA
Il Santuario della Fortuna è uno dei maggiori complessi monumentali in Italia tra la metà del II e gli inizi del I sec. a.C. e si articola su sei terrazze artificiali. Si tratta di un'opera di eccezionale livello tecnico e stilistico ed è uno degli esempi più maestosi e imponenti dell'architettura ellenistica in Italia, ispirata a prototipi dell'Egeo orientale e caratterizzata dall'importanza della visione frontale e dall'inserimento scenografico della costruzione del paesaggio.
Per quanto riguarda la natura del culto praticato nel santuario è fondamentale il brano di Cicerone (Della divinazione, II, 41) che indica l'esistenza di un duplice aspetto del culto: purificatorio e oracolare. Due ambiti cultuali connessi ma autonomi, attraverso due percorsi indipendenti e ortogonali. L'aspetto oggi visibile del santuario non è altro che il risultato di un'organica unificazione dei due santuari, in origine diversi tra loro e separati topograficamente, unificazione avvenuta alla fine del II sec. a.C., con una soluzione architettonica geniale che li riunisce in un unico complesso armonico e modulare.

PALAZZO COLONNA BARBERINI - MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO PRENESTINO
Sul portico dell'emiciclo sorge il Palazzo Colonna Barberini. Il Palazzo, dove i Colonna posero la loro dimora dal XII sec., fu più volte devastato e venne riedificato nelle forma attuali da Taddeo Barberini (1640). Il possente edificio, di linee semplici e severe, ha alla base una gradinata e si eleva su due piani.
Dal 1956 il Palazzo accoglie il "Museo Archeologico" con opere scultoree e funerarie collegate al tempio e alla regione prenestina. Tra le opere più importanti: Statua colossale di Iside-Fortuna (II sec. a.C.), Gruppo della Triade Capitolina (II sec. d.C.) e il famosissimo Mosaico del Nilo (fine II sec. a.C.).

Altre informazioni

Durata della visita: 2 ore circa;
Costo visita guidata: 25.00 Euro a persona, 10.00 Euro per ragazzi;
Ingresso: 6.50 Euro;
All'interno: Bookshop, Caffetteria
accessibile ai disabili

Chiedilo alle guide...

Contatta le nostre guide per maggiori informazioni sulla visita guidata, per un preventivo o per una prenotazione.


Tel: (+39) 377.49.28.708 Email: guidesvisiterome@gmail.com - Valid XHTML 1.0 Transitional