Visite Rome logo version française versione italiana Home page

Palazzo Altemps

[ Δ ] Visite guidate -> Roma imperiale

Circulo Palazzo Altemps

La costruzione del palazzo, iniziata da Girolamo Riario prima del 1477, proseguita tra il 1511 e il 1523 dal cardinale Francesco Soderini, quindi conclusa dopo il 1568 dal cardinale Marco Sittico Altemps e dai suoi eredi, si protrasse con alterne vicende per oltre un secolo e mezzo e vanta uno tra i più bei cortili di Roma iniziato da Antonio da Sangallo il Vecchio (1513-1517), proseguito da Baldassarre Peruzzi e ultimato da Martino Longhi (1585-1589).
L'edificio ospita la collezione Ludovisi Boncompagni, la collezione egizia del Museo Nazionale Romano, la collezione Mattei e le rimanenti sedici sculture Altemps. Ciò consente di riproporre il gusto antiquario dell'allestimento cinquecentesco. Il palazzo sorge in un'area che in antico era occupata dalle officine del marmo, probabilmente in prossimità di un tempio di Apollo. Nel Medioevo la via dei Soldati coincide con un cammino di ronda lungo un sistema fortificato che divide il dominio Orsini da quello Colonna
Da non perdere il bellissimo busto del giovane Antinoo, l'Hermes Loghios e l'Ares Ludovisi, il gruppo del Galata suicida e il celeberrimo Trono Ludovisi riconosciuto come un originale magnogreco della metà del V s. a.C.

Altre informazioni

Durata della visita: 2 ore e mezza circa;
Costo visita guidata: 20.00 Euro a persona, 10.00 Euro per ragazzi;
Biglietto d'ingresso: 9.00 Euro, tariffa ridotta 4.50, gratuità per i minori di 18 anni ed i maggiori di 65 anni.
Il biglietto è cumulativo per l'ingresso a Palazzo Massimo, Palazzo Altemps e Cripta Balby;
All'interno: Bookshop;
accessibile ai disabili

Chiedilo alle guide...

Contatta le nostre guide per maggiori informazioni sulla visita guidata, per un preventivo o per una prenotazione.


Tel: (+39) 377.49.28.708 Email: guidesvisiterome@gmail.com - Valid XHTML 1.0 Transitional