Visite Rome logo version française versione italiana Home page

Napoleone Bonaparte e Roma

[ Δ ] Visite guidate -> Roma dell'800

Museo Napoleonico

Roma fu considerata da Napoleone seconda solo a Parigi e la conquista della "città eterna" doveva portare al coronamento del suo grandioso sogno imperiale. Mai, Napoleone, riuscì a vedere la capitale dell'antico impero romano e, terminato il tempo della gloria e dei fasti imperiali con la sconfitta di Waterloo, Roma rappresentò per molti membri della famiglia Bonaparte il luogo dove si consumò il tempo dell'ombra e della diaspora.
Il rapporto dei Bonaparte con Roma ha inizio agli albori dell'epopea Napoleonica, quando, a seguito della vittoriosa Campagna d'Italia condotta dal giovane generale Bonaparte, lo Stato Pontificio è costretto a piegarsi alla pace di Tolentino, a riconoscere la Repubblica Francese ed accettare quale ambasciatore Giuseppe, fratello maggiore di Napoleone.

Napoleone e il Palazzo del Quirinale
Il Palazzo del Quirinale fu scelto come seconda reggia imperiale per accogliere l'imperatore dei francesi, sua moglie Maria Luisa d'Austria e il loro figlio che aveva ricevuto il simbolico titolo di "Re di Roma". Questa scelta determinò la necessità di intraprendere notevoli lavori per adeguare il palazzo alle esigenze della coppia imperiale in occasione della prevista visita a Roma nel 1812, mai realizzata a causa della sfortunata campagna di Russia. Organizzatore dell'impresa fu l'architetto Raffaele Stern.
Nelle nuove decorazioni l'idea guida era quella di assimilare l'impero napoleonico a quello romano rievocando i fasti imperiali, la giustizia di Traiano, gli dei protettori di Roma ed esaltare la grandezza di Napoleone facendo un parallelo con i grandi eroi del passato. Il possesso di Roma rappresentava, nella visione politica di Bonaparte, un valore di continuità e di legittimazione del potere imperiale.

Itinerario

Partendo dal Palazzo del Quirinale andremo sulle tracce dei Bonaparte attraverso il Campo Marzio per raggiungere e visitare il Museo Napoleonico.

Altre informazioni

Durata della visita: 3 ore;
Costo visita guidata: 20.00 Euro a persona, 10.00 Euro per ragazzi;
Biglietto d'ingresso al Museo Napoleonico: 5.00 Euro;
All'interno: Bookshop;
accessibile ai disabili

Chiedilo alle guide...

Contatta le nostre guide per maggiori informazioni sulla visita guidata, per un preventivo o per una prenotazione.


Tel: (+39) 377.49.28.708 Email: guidesvisiterome@gmail.com - Valid XHTML 1.0 Transitional