Visite Rome logo version française versione italiana Home page

Musei Vaticani


[ Δ ] Visite guidate -> Roma rinascimentale

 

Musei Vaticani - Laoconte

Durante il Rinascimento i Papi furono tra i primi sovrani ad aprire al pubblico le proprie collezioni d'arte. Culla dei Musei Vaticani fu il Cortile del Belvedere che Papa Giulio II della Rovere volle allestire con i capolavori della scultura antica: il Torso e l'Apollo del Belvedere, il Laocoonte... Oggi i Musei Vaticani si compongono di circa 7 km di gallerie espositive.
La visita dei Musei Vaticani prevede una selezione di opere d'arte tra le più importanti attraverso alcuni itinerari che convergono verso la Cappella Sistina. Michelangelo vi ha operato attraverso una disciplina da lui considerata "poco nobile ed inferiore alla scultura" e ciò nonostante ci ha lasciato due straordinarie testimonianze del suo illimitato talento: la Genesi e il Giudizio Universale. Ma non bisogna dimenticare e sottovalutare il lavoro di squadra di alcuni artisti che hanno importato a Roma la pittura del "Quattrocento" toscano ed umbro: le scene dell'Antico e del Nuovo Testamento sono state dipinte da Botticelli, Ghirlandaio, Luca Signorelli, Cosimo Rosselli, Perugino. La decorazione pittorica delle pareti laterali della Cappella Sistina, voluta da Sisto IV, costituisce uno dei più aulici momenti della storia dell'arte di Roma.
L'itinerario dipenderà molto dalla disponibilità offerta dalla Direzione dei Musei Vaticani. Generalmente la visita prevede: il Cortile del Belvedere, il Museo Pio Clementino, la sala delle Muse, la sala della Rotonda, le Gallerie dei Candelabri, degli Arazzi e delle Carte Geografiche,le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina.
Durata della visita: 3 ore circa.

Per i più appassionati consigliamo la visita della Pinacoteca attraverso cui si potrà ripercorrere la storia dell'arte italiana dal XI°s al XIX°s. Le nostre guide faranno una selezione di alcuni tra gli artisti più noti di tutti i tempi: Giotto, Fra Angelico, Filippo Lippi, Melozzo da Forlì, Perugino, Raffaello, Leonardo da Vinci, Giovanni Bellini, Tiziano, Nicolas Poussin, Caravaggio... solo per citarne alcuni.
La visita della Pinacoteca in aggiunta al primo itinerario prevede una durata complessiva di circa 4 ore.

Nel nostro percorso di visita è contemplata anche la visita della Basilica di S. Pietro. Per edificare il più grande tempio della cristianità ci vollero più di 150 anni e il talento di 12 architetti. Nella "Fabbrica di S. Pietro" si sono avvincendati i più importanti maestri del XVI°s e XVII°s: Bramante, Sangallo, Raffaello, Michelangelo, Vignola, Bernini, Cortona, Algardi, Lanfranco, senza dimenticare gli artisti più recenti come Canova, Thorvaldsen o Manzù.
La visita della Basilica di San Pietro integrata al primo itinerario prevede una durata complessiva di circa 4 ore.

LA CAPPELLA SISTINA E LE STANZE DI RAFFAELLO IN ESCLUSIVA!!!
Visiterome ha la possibilità d'accesso ai musei vaticani dopo la chiusura al pubblico per visite private. Un piccolo capriccio per gruppi organizzati tutto da godere. Preventivo su richiesta.

Visiterome suggerisce...

Museo Gregoriano Etrusco

Altre informazioni

Durata della visita: 2 ore e mezza circa;
Costo per una visita guidata di 3 ore: 20.00 Euro a persona;
Costo per una visita guidata di 4 ore: 27.00 Euro a persona;
Costo per una visita per ragazzi: 10.00 Euro a persona;
Biglietto d'ingresso ai Musei Vaticani: 16.00 Euro, ridotto per gli studenti 8.00 Euro;
All'interno: Caffetteria/Self-Service, Bookshop;
accessibile ai disabili

Chiedilo alle guide...

Contatta le nostre guide per maggiori informazioni sulla visita guidata, per un preventivo o per una prenotazione.



Tel: (+39) 377.49.28.708 Email: guidesvisiterome@gmail.com - Valid XHTML 1.0 Transitional