Visite Rome logo version française versione italiana Home page

I Musei Capitolini

[ Δ ] Visite guidate -> Roma imperiale

Lupa - Musei Capitolini Roma

La Piazza del Campidoglio, con nello sfondo il Palazzo Senatorio, oggi sede del Comune di Roma, è il frutto del genio artistico di Michelangelo che, per celebrare l'arrivo di Carlo V, ha disegnato una tra le più belle piazza di Roma.
Al tempo di Romolo il colle Capitolino si presentava distinto in due sommità boscose: il "Capitolium" e "l'Arx" divise da un'insellatura "l'Asylum". Sin dall'antichità sul Campidoglio sono stati edificati numerosi templi, il più memorabile è sicuramente il tempio dedicato a Giove Capitolino i cui resti sono meravigliosamente visibili nella nuova ala dei Musei Capitolini, recentemente allestita dall'architetto Carlo Aymonino. In questo spazio moderno, illuminato da un'enorme vetrata, sono state collocate alcune delle statue tra le più importanti del mondo romano: la statua equestre dell'imperatore Marco Aurelio, i resti del colosso di Costantino e l'Ercole in bronzo dorato.
La donazione di Sisto IV (1471) dei bronzi conservati in Laterano, costituisce l'originario nucleo della collezione dei Musei Capitolini, che vanta il primato di essere la più antica delle collezioni pubbliche non solo di Roma ma del mondo.
Nel corso dei secoli il museo si è ulteriormente arricchito e tra le opere principali possiamo citare: il Bruto Capitolino, la Venere dell'Esquilino e quella Capitolina, i rilievi degli Archi di Marco Aurelio e di Adriano, il Mosaico delle Colombe, il Galata Morente, S. Giovannino e la Buona Ventura di Caravaggio e i dipinti di Dosso Dossi, Tiziano, Veronese, Rubens, Guido Reni, Van Dyck...

Visiterome suggerisce...

Nell'ex-centrale elettrica Montemartini sono esposte 400 sculture provenienti dai Musei Capitolini in un singolare accostamento di arte classica e macchinari industriali.

Itinerari consigliati (2)
  1. Palazzo dei Conservatori, Tabularium, Palazzo Nuovo
    Durata della visita: 2 ore e mezzo
    Costo visita guidata: 20.00 Euro a persona, 10.00 Euro per ragazzi
  2. Pinacoteca (in aggiunta al su citato itinerario):
    Durata della visita: 3 ore e mezzo
    Costo della visita: 27.00 Euro a persona, 10.00 Euro per i ragazzi
Altre informazioni

Ingresso: 8.00 Euro;
Costo per una visita guidata: 20.00 Euro a persona;
Costo per una visita per ragazzi: 10.00 Euro a persona;
Aperto: dal martedì alla domenica dalle 9h00 alle 20h00;
All'interno: Bookshop, Caffetteria
Bus: 30-60-62-63-64-70-81-85-87-175-186-492-628-810-850-916.
accessibile ai disabili

Chiedilo alle guide...

Contatta le nostre guide per maggiori informazioni sulla visita guidata, per un preventivo o per una prenotazione.


Tel: (+39) 377.49.28.708 Email: guidesvisiterome@gmail.com - Valid XHTML 1.0 Transitional