Visite Rome logo version française versione italiana Home page

Cerveteri - Necropli

[ Δ ] Visite guidate -> Roma etrusca

Cerveteri - necropoli etrusca

Cerveteri è una piccola cittadina a circa 45 km da Roma, con un piccolo nucleo medievale. Oggi è nota per la necropoli etrusca della "Banditaccia".
Caere (Cerveteri) fu la più importante delle città dell'Etruria tra il VII e il IV sec. a.C. e fu sede di importanti attività artigianali soprattutto per il bronzo e la ceramica.
A Caere nasce, intorno al 660 a.C., il bucchero: una ceramica di grandissima finezza a superficie nera lucidissima, nera anche in frattura, grazie a una colorazione ottenuta mediante processo di riduzione in cottura.
La Necropoli di Cerveteri è, con quella di Tarquinia, il più interessante dei sepolcreti etruschi. A differenza di Tarquinia, dove l'interesse è rivolto soprattutto agli affreschi, qui ha particolare rilevanza l'aspetto architettonico degli ambienti funerari.
La tipologia delle tombe muta progressivamente. Al periodo orientalizzante antico (fino alla metà del VII s. a.C.) oltre alle tombe a fossa appartengono anche piccole camere ipogeiche a cui fanno seguito alcune tombe sotto grandi tumuli dalla struttura più complessa, che riproducono l'abitazione tipica del periodo.
Molto indicativo dello sviluppo economico-sociale è l'emergere di ceti nuovi di collocazione "intermedia", ed in questo periodo i tumuli, non solo si fanno rarissimi, ma la struttura predominante della necropoli è costituita dalle tombe "a dado" e "a facciata", organizzate secondo planimetrie regolari di strade e di piazze.

Altre informazioni

Ingresso: 4.00 Euro;
Durata della visita: 2 ore circa;
Costo visita guidata: 25.00 Euro a persona, 10.00 Euro per ragazzi;
accessibile ai disabili

Chiedilo alle guide...

Contatta le nostre guide per maggiori informazioni sulla visita guidata, per un preventivo o per una prenotazione.


Tel: (+39) 377.49.28.708 Email: guidesvisiterome@gmail.com - Valid XHTML 1.0 Transitional