Visite Rome logo version française versione italiana Home page

Castel Sant'Angelo

[ Δ ] Visite guidate -> Roma imperiale

Castel Sant'Angelo

L'imponente mole di Castel S. Angelo, il grandioso "Hadrianeum" fu voluto e probabilmente ideato da Adriano come tomba per se stesso e per i suoi successori. La realizzazione venne forse affidata all'architetto Demetriano: i lavori iniziarono intorno al 123 e furono portati a termine un anno dopo la morte dell'imperatore da Antonino Pio. Il mausoleo accolse le sepolture dei membri della famiglia imperiale fino a Caracalla, ucciso nel 217. Per accedervi Adriano fece erigere il "pons Aelius", poi S. Angelo che ne fronteggia l'ingresso.
Nel 271 Aureliano fece del mausoleo un avamposto fortificato, includendolo nella cerchia muraria a difesa della città. Teodorico fu il primo a farne un carcere, che mantenne però anche il carattere di fortezza consentendo, nel corso della guerra gotica, il controllo della città. Con l'affermarsi del potere temporale del pontefice e dei suoi alleati imperiali, fu caposaldo difensivo di Borgo cinto dalle mura Leonine.
Bonifacio IX e l'architetto Niccolò Lamberti lo trasformarono in caposaldo imprendibile del potere temporale dei papi, che spesso vi dimorarono nell'appartamento ampliato alla metà del '500 da Paolo III e che qui custodirono il loro archivio più segreto e il tesoro della Chiesa.
Oggi la mole si presenta con una cinta quadrata rafforzata da quattro bastioni che portano i nomi dei quattro evangelisti (Giovanni, Luca, Marco, Matteo) ed è sede del Museo Nazionale di Castel S. Angelo che ospita un'importante collezione militare.

Altre informazioni

Durata della visita: 2 ore circa;
Costo visita guidata: 20.00 Euro a persona, 10.00 Euro per ragazzi;
Ingresso: 5.00 Euro;
Orario: dalle 9h00 al tramonto;
All'interno: Bookshop, Caffetteria
accessibile ai disabili

Chiedilo alle guide...

Contatta le nostre guide per maggiori informazioni sulla visita guidata, per un preventivo o per una prenotazione.


Tel: (+39) 377.49.28.708 Email: guidesvisiterome@gmail.com - Valid XHTML 1.0 Transitional