Visite Rome logo version française versione italiana Home page

Caravaggio

[ Δ ] Visite guidate -> Roma del '600

La Vocazione di San matteo - Caravaggio

"Pittore maledetto"... "Drammaturgo del pennello"... Caravaggio per molto tempo è stato definito un uomo tormentato. Non è del tutto errato: sicuramente la morte del proprio padre e dei nonni durante un'epidemia di peste, hanno segnato la sua infanzia.
Dopo essere stato accusato dei più svariati crimini, nel 1607 Caravaggio commette l'irreparabile: un omicidio. Da questo momento in poi comincia la sua folle corse verso l'abisso. Napoli, Malta, Siracusa, Messina, Palermo sono le varie tappe della sua fuga. Più gli anni scorrono e più la sua pittura diventa acuta fino a toccare l'apice della drammaticità con il "David con testa di Golia".
Pittore "realista", spesso le opere venivano rifiutate dai committenti in quanto il realismo di alcune scene non corrispondeva ai dettami in voga nel XVII°sec. Ma alcuni prelati illuminati riconoscevano nelle sue tele l'opera di un rivoluzionario, di un genio che sconvolgerà la pittura di tutta Europa.

Visiterome suggerisce...

Consigliamo di unire a questo itinerario la visita della Galleria Borghese

Le tappe del percorso

Campo de' Fiori (luogo dove venivano eseguite le pene capitali nel XVII°s., qui fu arso vivo Giordano Bruno), piazza Navona, Sant'Agostino con la "Madonna dei Pellegrini",
San Luigi de' Francesi con le tre tele sulla vita di San Matteo, Vicolo del Divino Amore, Santa Maria del Popolo con la "Conversione di San Paolo" e la "Crocifissione di San Pietro". Faremo una capatina su piazza Augusto Imperatore per ammirare l'Ara Pacis: nessun rapporto con Caravaggio, ma i miscugli ci piacciono!

Altre informazioni

Durata della visita: 2 ore e mezzo
Costo visita guidata: 20.00 Euro a persona, 10.00 Euro per ragazzi
accessibile ai disabili

Chiedilo alle guide...

Contatta le nostre guide per maggiori informazioni sulla visita guidata, per un preventivo o per una prenotazione.


Tel: (+39) 377.49.28.708 Email: guidesvisiterome@gmail.com - Valid XHTML 1.0 Transitional