Visite Rome logo version française versione italiana Home page

Giardini Vaticani e Cappella Sistina

[ Δ ] Visite guidate ->

La Creazione - Vaticano

Passeggiare nei giardini vaticani vuol dire fare un giro all'interno del più piccolo stato del mondo.
Il Vaticano è una meravigliosa simbiosi di natura, storia, arte e religione. La nostra visita propone un itinerario attraverso la storia di 2000 anni e soprattutto un incontro con grandi monumenti storici ed opere d'arte.
Attraverso la visita scopriremo uno stato ricco di vita e di fermenti.
Passeggiando avremo la possibilità di visitare il ninfeo della cinquecentesca "Casina di Pio IV" — oggi sede della prestigiosa "Pontificia Accademia delle Scienze" — vedremo il Palazzo del Governatorato, la Stazione Vaticano, la sede della Radio Vaticana, le celebri fontane alimentate dall'acquedotto Traiano (II s.d.C.), e tante altre cose tra monumenti e scavi archeologici.
Tutto è dominato dalla lussureggiante vegetazione dei giardini, composti dal giardino all'italiana, alla francese e all'inglese. Scopriremo anche lo "Steingarten" o giardino roccioso.
Bossi, abeti, cipressi, cedri, castagni, magnolie, alloro, olivi, mimosa, lecci ma anche palme, piante grasse, banani, alberi di ginko giapponesi, araucarie australiane, un unico e magnifico esemplare di Ceibo (Erythryna Crista-galli) e poi fiori e siepi floreali come le rose, le bougainvillea, le azzurre piombaggini, oleandri, rincospermi e gelsomini.
Saliremo a 78 metri, il punto più alto del colle Vaticano e della Città del Vaticano ed avremo una vista unica sul mastodontico "Cupolone" michelangiolesco.
Visitati i giardini vi condurremo — attraverso un accesso privato, non autorizzato al grande pubblico — direttamente alla Cappella Sistina, straordinario capolavoro dell'arte rinascimentale romana e mondiale.

 

Tel: (+39) 377.49.28.708 Email: guidesvisiterome@gmail.com - Valid XHTML 1.0 Transitional